Lega FairPlay - Apertura 2017/2018 - Regolamento

 Serie A  Serie B

 
 
Cosa è la Lega FairPlay
  • La lega FairPlay è l’evento principale della stagione sportiva di Tornei Amatoriali FairPlay.
  • La Lega è divisa in due serie: Serie A e Serie B
  • La Lega è divisa in Apertura (da Ottobre a Gennaio) e Clausura (da Marzo a fine Maggio). Si tratta di due campionati distinti e separati, con una propria storia sportiva e una propria premiazione.
Premesse al presente regolamento
L’Associazione Fair Play tiene molto al rispetto delle regole e degli avversari. Correttezza e lealtà dentro e fuori dal campo sono le fondamenta sulle quali si deve basare la cultura sportiva dei partecipanti alla nostra Lega. Per il perseguimento di questo obiettivo, la nostra associazione prende in esame l’iscrizione di gruppi nuovi soltanto dopo un colloquio tra organizzatori e componenti della nuova squadra.
Noi di A.S.D. Fair Play crediamo che il rispetto delle regole da parte di tutti sia condizione necessaria e insostituibile per garantire un ambiente sano e sereno, per questo il nostro regolamento è così dettagliato e non esistono le eccezioni. Rispettare le regole significa anche assumersi le proprie responsabilità nel momento in cui ci si iscrive ad un torneo, assumendosi degli obblighi nei confronti dell’organizzazione e degli altri partecipanti. Pagare sempre puntualmente le proprie quote, arrivare puntuali al campo, comportarsi in maniera sportiva secondo i principi del fairplay, sono tutte forme di rispetto. Ricordate sempre che l’organizzazione è composta da persone che dedicano con passione il proprio tempo (tanto), per rendere la vostra esperienza con Tornei Amatoriali Fairplay sempre più divertente e coinvolgente. Lavoriamo di giorno, di notte, di sabato, di domenica, per offrirvi i migliori servizi, sempre ed in maniera puntuale. Vi chiediamo di ripagarci con la stessa moneta, con educazione e puntualità, proprio come facciamo noi. 
Al fine di garantire il divertimento di tutti e di mantenere sempre un clima amichevole tutelando il regolare svolgimento dei campionati, i giocatori sono soggetti a sanzioni disciplinari comminate discrezionalmente dagli organizzatori. Queste sanzioni disciplinari che vanno da semplici "richiami", a giornate di squalifiche e punti di penalizzazione in classifica, fino alla radiazione del singolo responsabile o dell'intera squadra coinvolta, sono lo strumento attraverso il quale la nostra associazione punisce le squadre o i giocatori che non osservano il presente regolamento e i principi fondamentali dell’associazione stessa come il rispetto per gli altri (avversari, arbitri, tifosi, organizzatori) e il rispetto delle regole.
Per garantire la certezza del diritto e il rispetto del regolamento stesso, le squadre possono far pervenire i relativi reclami agli organizzatori entro e non oltre il quinto giorno dall'eventuale fatto. Superato tale termine, il fatto sarà considerato prescritto.
 

Regolamento

Art. 1 La Fair Play A.S.D. indice ed organizza la Lega FairPlay
Art. 2 Le partite si disputeranno presso i campi in erba sintetica del centro sportivo “Mediterraneo Club” sito in via Imperatore Federico 70.
 

Come partecipare  

Al fine di garantire un livello omogeneo all’interno dei campionati e il loro regolare svolgimento, l’associazione vigila sulla formazione delle squadre e sul loro livello. Per questo motivo, ogni squadra prima di iscriversi alla Lega FairPlay, dovrà incontrare l’organizzazione per un colloquio esplicativo riguardo al regolamento e ai principi fondamentali dell’Associazione. Se gli organizzatori lo riterranno opportuno, verranno organizzate delle amichevoli per valutare il reale livello di gioco.
Art. 3 I campionati di Serie A e Serie B non sono soggetti a limiti di età. Non esistono limiti o vincoli riguardo alla scuola di appartenenza.
Art. 4 Ciascuna squadra deve essere composta minimo da un minimo di 8 giocatori.
Art. 5 Per formalizzare l’iscrizione di una squadra alla Lega FairPlay, a seguito dell’incontro tra giocatori e organizzazione, è necessario che il capitano o un responsabile fornisca i seguenti documenti per ciascun giocatore:
  • fotocopia di un documento d’identità
  • certificato di sana e robusta costituzione
  • modulo di iscrizione personale compilato e firmato in ogni sua parte
  • In caso di giocatore minorenne, modulo apposito accompagnato da carta d’identità del genitore
  • Modulo di squadra compilato e firmato da tutti i giocatori
Art. 6 Contestualmente alla presentazione dei documenti, il responsabile dovrà saldare la quota di 150€ per l’iscrizione della squadra. La quota d'iscrizione comprende assicurazione per 10 giocatori della squadra. In caso si volessero inserire più di 10 giocatori chiedere info allo staff. Per ulteriori info riguardo le assicurazioni visitare la specifica sezione “assicurazioni” del nostro sito internet www.torneiamatoriali.it
 

Struttura delle competizioni

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare delle modifiche alla struttura delle competizioni al termine delle iscrizioni, prima dell’inizio dei campionati.
Art. 7 Nella compilazione delle classifiche a parità di punti si terrà conto rispettivamente:
  • della situazione negli scontri diretti;  
  • della migliore differenza reti negli scontri diretti;  
  • della migliore differenza reti assoluta
  • persistendo nella parità, si procederà allo spareggio
 

Serie A

Art. 8a La Serie A è composta da 12 squadre. Le 12 squadre verranno inizialmente suddivise, in maniera del tutto casuale, in 2 gironi: Girone 1 e Girone 2, ognuno formato da 6 squadre.
Art. 9a Le squadre dei 2 gironi giocheranno un campionato all'italiana (tutte contro tutte) di sola andata. Al termine delle 5 giornate le squadre verranno assegnate a dei nuovi gironi secondo questa regola: le prime 3 classificate del Girone 1 e del Girone 2 accederanno al girone di Champions League. Le 4e, 5e e 6e classificate del Girone 1 e del Girone 2 accederanno al girone di Europa League. Anche in questo caso si giochera un campionato all'italiana di sola andata.
Art. 10a Al termine dei nuovi gironi accederanno alle fasi finali le squadre che occupano dalla 1a alla 4a posizione. Le suddette fasi finali saranno cosi disputate:

Semifinali
A - 1a vs 4a
B - 2a vs 3a

Finale 
A vs B

Serie B

Art. 8 La Serie B è composta da 9 squadre.
Art. 9 Le 9 squadre giocheranno un campionato all'italiana (tutte contro tutte) di sola andata.
Art. 10 Al termine delle 9 giornate le squadre accederanno alle fasi finali secondo questa regola: le prime 4 classificate accederanno alle fasi finali di Champions League. Le squadre classificate dalla 5a posizione all'8a accederanno alle fasi finali di Europa League. Le fasi finali saranno cosi disputate:

Semifinali - Champions
A - 1a vs 4a
B - 2a vs 3a

Finale 
A vs B

Semifinali - Europa League
C - 5a vs 8a
D - 6a vs 7a

Finale 
C vs D
 

Svolgimento della competizione

Al fine di tutelare il regolare svolgimento delle gare, sarebbe consigliabile che le squadre giungessero al campo con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio della propria partita, in modo da poter e procedere alle formalità pre-partita. Ricordiamo che le squadre e/o i giocatori che si presenteranno in ritardo, impedendo il fluido e regolare svolgimento della giornata, saranno soggetti alle sanzioni di cui si fa menzione ne le “Premesse al presente regolamento”.

Art. 11 Tutte le gare dei campionati della Lega FairPlay si giocheranno secondo il presente schema. Il calendario e gli orari verranno pubblicati sul sito istituzionale. (www.torneiamatoriali.it). Non sarà in alcun modo possibile spostare il giorno delle partite per impegni personali di uno o più giocatori, l’organizzazione asseconderà soltanto le richieste (massimo una per squadra durante il torneo) che riguarderanno impegni scolastici della classe in questione (gite/viaggi di istruzione) che dovranno essere  comunicati insieme alla documentazione (bollettini di pagamento) che attesti la veridicità dell’impegno.
 
  Inizio Fine Giorno di gioco Orari Turni infrasettimanali
Serie A 7 Ottobre Fine Gennaio Sabato 17-18 / 18-19 / 19-20 NO
Serie B 7 Ottobre Fine Gennaio Sabato 15-16 / 16-17 NO
 
Art. 12 Il calendario sarà stilato all’inizio dei campionati e gli orari di ogni singola giornata verranno inseriti 5 giorni prima della giornata stessa. Le squadre sono pertanto tenute a verificare ogni lunedì gli orari del sabato successivo. 
Art. 13 Una volta reso pubblico, l’orario non potrà più essere modificato, nemmeno per motivi di comprovata impossibilità, quindi le squadre che dovessero avere delle specifiche, reali e improrogabili necessità possono richiedere di non essere calendarizzati nella fascia di orario sgradita.
Art. 14 Il costo del campo per squadra è di 42€ e comprende: affitto del campo, una bottiglia d’acqua a squadra, arbitro federale e tutti i servizi speciali della Lega FairPlay.
Art. 15 Ogni partita si disputa su due tempi di 25 minuti ciascuno.
 Le squadre potranno entrare in campo con non meno di 3 giocatori; le regole di riferimento sono quelle del calcio a 5 secondo il Regolamento Gara in vigore per l’anno in corso. Le partite ad eliminazione diretta prevedono i tiri di rigore al termine del tempo regolamentare (tre tiri a squadra). Non è prevista l’assistenza sanitaria in campo
Art. 16 Qualora fosse necessaria la distribuzione di casacche, l’organizzazione le metterà a disposizione gratuitamente, garantendo la continua disponibilità di casacche di diversi colori e sempre fresche di bucato. Al termine della partita, le casacche dovranno essere RICONSEGNATE PERSONALMENTE AL RESPONSABILE DI CAMPO. In caso di smarrimento o mancata restituzione, grava sulla squadra affidataria (o sul singolo giocatore nel caso di sinole casacche affidate) l'onere di versamento della penale di euro 5 per ogni casacca non riconsegnata.
 

Vittorie e sconfitte a tavolino

Art. 17 La squadra che vince a tavolino a causa dell’assenza degli avversari deve comunque pagare la propria quota (42€). Potrà utilizzare il campo a proprio piacimento per allenamento o per una partita tra amici. La squadra che perde a tavolino dovrà comunque mandare un proprio responsabile a pagare la quota campo all’orario della partita.
Art. 18 La squadra che perde a tavolino è tenuta a comunicarlo con 24h di anticipo, nel caso contrario incorrerà nella penalizzazione di 1 punto in classifica.
Art. 19 Tutti i componenti della squadra sono responsabili in solido del pagamento delle quote campo, sia delle partite giocate che di quelle vinte o perse a tavolino. Le squadre che non adempieranno ai propri obblighi di pagamento incorreranno in sanzioni che vanno da 1 o 2 punti di penalizzazione in classifica (pagamento parziale), alla radiazione della squadra dal campionato Previsione di pioggia e impraticabilità del campo
Art. 20 In caso di previsione di pioggia o pioggia le squadre sono tenute a presentarsi al campo all’orario di gioco previsto. Il campo viene sottoposto a giudizio di praticabilità solo alla data e all'orario di inizio della stessa. Tale giudizio spetta congiuntamente agli organizzatori e ai responsabili della struttura sportiva, in presenza degli arbitri e dei capitani delle due squadre. Si ricorda che se al momento di tale giudizio, una delle due squadre non dovesse essere presente e il campo dovesse essere giudicato praticabile, la squadra assente perderà 3-0 a tavolino e andrà incontro a quanto previsto all'articolo 17, che disciplina anche le conseguenze per la squadra vincente a tavolino. In caso di assenza da parte di entrambe le squadre, la partita verrà considerata "non disputata”.
 

Sanzioni e decisioni arbitrali

Art. 21 I giocatori espulsi dal campo sono automaticamente squalificati per la gara successiva, salvo maggiori sanzioni da parte del giudice sportivo. 
Art. 22 Dopo 3 ammonizioni scatta automaticamente un turno di squalifica per la giornata successiva. 
 

Prestiti

Art. 23 Al fine di agevolare il regolare svolgimento delle partite l’organizzazione ha previsto la figura del “prestito” nel caso in cui la squadra non avesse almeno 6 elementi per disputare la gara. I prestiti devono essere necessariamente dei tesserati A.S.D. FairPlay e devono essere comunicati all’organizzazione con congruo anticipo, tale da permettere all’organizzazione di valutare se questo costituirebbe un’alterazione dei valori in campo.

Mercato, sostituzione squadre e ritiri

Art. 24 Il mercato è aperto fino a prima della terza giornata.
Art. 25 Singoli giocatori possono tesserarsi come “fuori lista” al costo di 10€. I fuori lista possono giocare in prestito in qualunque squadra secondo le diposizioni degli Art. 23 e 24. Per i fuori lista il mercato è sempre aperto
Art. 26 L’organizzazione si riserva il diritto di sostituire una o più squadre prima della terza giornata. Le partite già disputate verranno annullate e rigiocate e le squadre costrette a rigiocare la propria partita riceverebbero uno sconto di 12€ sulla quota campo (mantenendo i servizi inalterati).
Art. 27 Nel caso in cui una squadra venisse radiata o si ritirasse dal campionato, se ci  avvenisse nella prima metà del campionato, le partite disputate verrebbero annullate (comprese le statistiche personali dei singoli giocatori). Se invece ci  avvenisse nella seconda metà del campionato, i punteggi delle partite disputate rimarrebbero tali (ma verrebbero annullati i dati relativi alle statistiche personali) e le partite ancora da disputare verrebbero date perse a tavolino (3-0) alla squadra ritirata.
 

Offerta di servizi, sito internet e social networks

Tutti i tornei e campionati organizzati da A.S.D. FairPlay, vengono registrati sul nostro sito internet istituzionale www.torneiamatoriali.it . La nostra associazione dispone inoltre di contatti sui principali social networks
Contatto Facebook: Tornei Amatoriali (Tornei Amatoriali FairPlay)
Pagina Facebook: A.S.D. FairPlay
Contatto Instagram: ASDFAIRPLAY
Canale YouTube: A.S.D. FairPlay
Art. 28 Quello che segue è l’elenco dei servizi che offriamo:
  • Inserimento foto profilo di squadra e individuali sul sito internet
  • Album di Foto-figurine iniziali (contatto Facebook)
  • Fotografie ufficiali durante le partite (contatto Facebook)
  • Calendario, risultati, classifiche e statistiche individuali (compresi gli assist) e di squadra (sito internet)
  • Tabellini delle partite con pagelle commentate (sito internet)
  • Video Highlights di ogni partita (pubblicati su youtube e condivisi sul contatto facebook)
  • Video settimanale con i migliori goal e le migliori parate (contatto facebook)
  • Editoriali settimanali (sito internet)
  • Big Match settimanali con telecronaca
  • Grafiche personalizzate per i migliori di ogni settimana (contatto facebook)
  • Fornitura delle casacche qualora necessario
  • Una bottiglia di acqua a squadra per ogni partita
  • Arbitri ufficiali (settore arbitrale ASI)
  • Assistenza al desk ad ogni giornata di campionato
  • Assistenza telefonica e via chat attraverso i contatti privati dei responsabili e il contatto facebook