Unielague C5: 5° giornata


Nonostante Unileague volga alla quinta giornata del suo percorso, questa giornata è stata come un nuovo inizio: la prima partita del 2018, infatti è un po' un giudizio universale per la seconda parte di stagione e forse non è neanche un caso che proprio con la prima del 2018 coincida il giro di boa del girone di Unileague. Ad aprirlo è il match tra Stoke Azzo e Real Team, due squadre alla pari, divertenti che speriamo di poter rivedere ai quarti, perché ci divertono ogni partita. Entrambi hanno avuto alti e bassi nell'arco della prima parte di campionato e adesso vogliono mettere in paratica il detto "anno nuovo, vita nuova".
La squadra di Coronella parte forte e nel primo tempo piazza il 2-0 sugli Stoke, privi di capitan Gioia, ma nel secondo tempo, non basta chiudersi in difesa per difendere la porta di Bonvissuto e il tandem La Barbera-La Mantia nei 5 minuti finali ribalta tutto. E' bastato un gol quasi fortuito di La Barbera a rimettere in ballo la partita. Brutta beffa per i bianchi di Coronella che hanno sfuggito più e più volte alla possibilità di chiudere la partita, merito anche di un buon Romano, che è il primo convocato nel Team of the Week. Nonostante la doppietta, non è La Barbera il giocatore decisivo, bensì La Mantia per la costanza e la grinta che ha messo durante tutta la partita, esordio nel 2018 da paura.

Real Team che adesso dovranno rifarsi assolutamente con gli Atteggia Dortmund, provenienti da un grandissimo periodo di forma. Seconda vittoria consecutiva contro una squadra della top 5: dopo la vittoria sugli Stoke, la squadra di Lo Presti vince anche il "derby di Agrigento", battendo gli US Pitali di Di Rosa, stavolta al completo. Maestosa prestazione dei due lì davanti, Lo Presti e Musumeci: il primo si sta confermando un giocatore favoloso, capace di decidere le partite da solo, ma la stella nascente è Musumeci, che sul 7-3 finale ha fatto 3 gol e 3 assist. Entrambi entrano a far parte del Team of the Week, ma è il secondo che ha fatto una prestazione tale da essere il migliore della settimana. Per gli US Pitali seconda sconfitta, pesante per giunta, consecutiva, per fortuna loro, rimangono, però, ancorati al terzo posto, ma agguantati dagli Stoke.
Devono virare i rossoblu per acquisire fiducia e forma che si erano viste nelle prime 3 giornate, eppure il 2018 non inizia bene. Gli ATD sono lì con solo una sconfitta sul campo, pronti ad assediare il podio. Sul podio rimangono ben ancorati, ancora da imbattuti, i Real Mudo di Andrea Scuderi, leggermente sottotono rispetto all'ultima uscita proprio contro gli US Pitali, ma comunque vincenti. Contro i rognosi BRNBQ i secondi in classifica soffrono ma vincono 3-1, trascinati da capitan Scuderi che ha già la testa al big-match della prossima settimana: quello contro i suoi ex compagni del City, rinominati PSLì. E' lui l'altro giocatore del Team of the Week. Non inizia bene il 2018 per i BRNBQ, ma la prossima settimana potranno rifarsi, cercando di qualificarsi almeno per i quarti di finale. 

Da ottavi troverebbero, però, i Brusura, attualmente primi, che più che un sottomarino giallo quest'anno sembrano una vera e propria macchina da guerra. Senza Polizzotto e Girgenti, i Brusura stendono la serrafila PanzUNI con un netto 13-1. Già in forma 2018 Rizzo, Ruggirello, Cosenza (partito forte tra Lega e Unileague) e anche Jack Cammarata, autore di una doppietta in questo match.

Infine vittoria anche per i PSLì per i quali il 2018 si apre da urlo: 11-4 secco contro gli Herta Vernello di La Mattina, decimati e senza cattiveria negli occhi. I PSLì iniziano la propria risalita trascinati, finalmente, da Luca Di Vittorio, autore di 5 gol e che ha già mandato segnali forti sia a Iacono, per la classifica marcatori, sia ai Real Mudo, possibile sua prossima vittima. Purtroppo per lui è il suo ex compagno Andrea Scuderi a rubargli il posto da titolare nel Team of the Week, ma se continua così, ne otterrà tanti altri. 

 


20/1/2018