Unileague C5: 4° giornata



L'ultima partita del 2017 di Unileague Palermo si chiude con i botti, come ogni ultimo dell'anno che si rispetti. Sono i Brusura la migliore squadra dell'anno solare, capaci di vincere la scorsa edizione e di godersi le feste natalizie in vetta alla classifica. La squadra di Stellino chiude le prime 4 giornate con 12 punti e 3 gol subiti, un record di superba fattura, calibrato da un calendario non proprio semplice. I campioni in carica battono anche il Real Team, nella solita partita tattica e accorta, dove le due squadre non vogliono concedere nulla all'avversario: 4-0 il risultato finale con la squadra di Coronella che non è riuscita a sfondare il muro avversario neanche con il migliore degli arieti. A vincere nei Brusura, come ad Unileague, è il gruppo, ecco perché tra i Brusura non c'è nessun vero e proprio migliore in campo, degno del nostro Team of the Week.

Si chiude alla grandissima, invece, il 2017 dei Real Mudo che chiudono anche loro la prima parte del girone da imbattuti. I secondi in classifica fanno una prestazione di superba fattura contro gli US Pitali, sino a quel punto a punteggio pieno, eppure la squadra di Di Rosa paga le tantissime assenze, quella di Iacono fra tutte. 13-1 secco della squadra di Scuderi che, oltre a vincere, fa vedere del bel calcio e si candida come principale antagonista di questi imponenti Brusura. Il trio De Lisi-Scuderi-Simeti illumina la partita, realizzando gol e assist a go go, ma sopratutto facendo divertire compagni e pubblico. C'è qualcuno tra questi che sembra abbia trovato forma fisica, habitat e identità per poter competere con i grandi attaccanti: Simeti che per la seconda volta consecutiva entra a far parte della nostra Top 5. Adesso gli US Pitali dovranno ripartire nel 2018 contro gli Atteggia Dortmund, che sembrano aver trovato equilibrio e gusto in questa edizione.

Dopo una serie di prestazioni positive, ma sfortunate, ottenendo un solo punto, gli ATD tornano a colpire e pungono anche gli Stoke Azzo di Coco Gioia, che sembrano aver perso l'equilibrio dopo la partita con i Brusura, allontanandosi temporaneamente dalla vetta. Prima vittoria per gli Atteggia conquistata grazie a due uomini fra tutti: "Pepito" Lo Presti, autore di un gol strepitoso e tornato finalmente ad alti livelli, e il solito Cimino, anche lui tornato al profilo che conosciamo. Entrambi entrano a far parte del nostro Team of the Week, fortificando una posizione per i quarti di finale, ma la strada è ancora lunga, intanto però, "Pepito" è il Man of the Week della quarta giornata. 

Ci hanno preso gusto anche i BRNBQ, che conquistano il loro secondo risultato utile consecutivo, stavolta alle spese degli Herta Vernello. 2-2 tra i rossi di Affronti e i blu di Valenza, altra squadra molto sfortunata di questa edizione. Entrambe si sono battagliate in una partita maschia, ma chiudono il 2017 col sorriso, sperando in un 2018 più fortunato e che li allontani definitivamente dagli ultimi posti. Si è distinto fra tutti il difensore dei "rossi" Lipari, all'ennesima buona partita, stavolta premiato con una convocazione nel Team of the Week. 

Infine chiudono il 2017 con il sorriso anche il PSLì e "Giupi" Rizzo, partito male in questa stagione, ma scatenatosi nell'ultima partita dell'anno. Autore di 7 gol nell'11-2 finale della squadra di Marino sui PanzUNI. L'ex Manchester City è il vero fautore di questa prima vittoria. Ha aiutato e non poco il neo-acquisto Castorina che proverà a trascinare la squadra per mano e portarla verso la vetta della classifica. Che sia la svolta per questi PSLì, pronti a ripartire nel 2018? Allora vi sarà subito una grande occasione per i penultimi in classifica di confermarsi contro gli Herta Vernello, in una partita che si prospetta alla pari con entrambe le squadre dotate di ottimi talenti: da qui passa gran parte della qualificazione. Il 2018 si apre con la sfida testa-coda tra PanzUNi e Brusura, occasione per i "gialli" di aumentare l'imbattibilità e il record di gol subiti. Occasione anche per i Real Mudo di mantenere la distanza: il 2018 si apre per loro con la sfida ai BRNBQ, mentre gli US Pitali dovranno riscattarsi, battendo gli ATD. Il big-match di giornata è, però, quello tra Stoke Azzo e Real Team: ci si gioca un posto nella Top 4 tra due squadre poco costanti, in cerca di equilibri.
 


24/12/2017