Lega Apertura - Serie B: 7° giornata



Come già anticipato, era questa la settimana dei verdetti per la serie B, era la settimana del big-match tra Red Bull e U club i Mimmo, era la settimana della sfida tra Dottori e Team Piccicomuro, sfida per conquistare un posto in Europa League, è stata, dunque, una settimana dalle emozioni vere. Un solo verdetto, per ora, a due giornate dalle fasi finali: u Club i Mimmo è la prima squadra a staccare il biglietto per le semifinali di Champions. La favorita per la serie cadetta, ha sbaragliato con un secco 10-1 l'unica squadra che avrebbe potuto tenergli testa in questo girone: i Red Bull Crotone, anche se senza Nicolò Restivo. La squadra di Palmigiano sa il valore di questa partita e parte subito forte, chiudendo il primo tempo con un secco 6-1, chiusura tennistica di set. Ci si aspettava forse una partita più equilibrata, visto che è stata pubblicizzata come una finale anticipata, bensì il club di Mimmo non va oltre un gol subito anche contro la vice-capolista. Assoluto protagonista è stato Mario Filippone, in giornata di grazia e alla sua miglior prestazione stagionale. 4 gol che permettono al colossale attaccante della capolista di scavalcare il suo compagno Graffagnini nella classifica marcatori e di prendersi il titolo di Man of the Week, oltre che la prima presenza nel Team of the Week. Filippone ha fatto gol in tutti i modi e si è fatto spazio di forza anche tra i suoi stessi compagni per risultare decisivo in una partita decisiva: chi è stato surclassato da Filippone è stato Ruffino che, alla sua seconda presenza stagionale, conquista anche la seconda presenza nella top 5 settimanale. Ruffino è risultato decisivo in ogni parte del campo, ma il titolo di giocatore della settimana gliel'ha tolto proprio il suo compagno di squadra.

Ai Red Bull non è bastato né il rientro di Colonna, né la classe di Bianco, né uno straordinario Fasino. La squadra di Lumia potrà festeggiare la qualificazione in semifinale alla prossima contro i Dottori, anche senza Beninati, mentre al club basterà un punto contro i Blancos per festeggiare il primo posto aritmetico. Non colleziona l'ennesima presenza nel Team of the Week, Carollo, che lascia l'incarico per questa settimana a Longo degli Atletico Micatanto che dimostra di aver un ottimo potenziale. La sua squadra batte per 6-3 i Blancos di Saccone, non senza qualche difficoltà, ma, a proposito di verdetti, con questi 3 punti gli Atletico si risbloccano e si qualificano aritmeticamente in Europa League, senza possibilità di essere eliminati anzitempo.
A far compagnia a Longo, anche Di Fatta risultato decisivo sia nella partita con la sua squadra, sia come prestito dei Team Piccicomuro. Rischiano adesso i Blancos, ch dovranno sperare che i Dottori perdano contro i Red Bull per festeggiare la qualificazione in semifinale di Europa. Ultima speranza per la squadra di Minacori, che si è vista scavalcare dai Team Piccicomuro, che hanno vinto per 5-2 grazie anche ai prestiti di Graffagnini e Di Fatta.

La squadra di Musmeci, adesso, si porta avanti, anche loro con la vittoria dei Red Bull, sarebbero aritmeticamente salvi, partita che guarderanno dal divano di casa, visto che alla prossima riposeranno. Partita fondamentale sarà, invece, alla prossima Sbronzi di Riace-US Quadrune che vale un pezzo di Champions League. La squadra di Fontana e la squadra di Baudo sono nel limbo, insieme agli Atletico, tra Champions ed Europa League e, vista la straordinaria prestazione dei Team Alino proprio contro l'US Quadrune in questa giornata, sembrerebbe essere rimasto un  solo posto in palio.

Col 9-7, i Team Alino fanno un grosso respiro di sollievo, al termine di una partita sofferta per i ragazzi di Di Salvo. Protagonista del match, neanche a dirlo, Ruggero Russo, che rincorre Filippone e Graffagnini in vetta alla classifica marcatori, ma che per ora si dovrà accontentare dell'ultimo posto rimasto nel Team of the Week. La prossima giornata sarà quella chiave per decidere gli ultimi verdetti, ancora più che quest'ultima: una vittoria basterà una vittoria ai Red Bull e ai Team Alino, mentre agli Sbronzi serviranno 3 punti e la vittoria dei Team Alino sugli Atletico Micatanto, per chiudere definitivamente qualsiasi discorso qualificazione.


28/11/2017