Lega Apertura- Serie B: 5° giornata




 
Sfatata la maledizione dell'unica sosta, la Serie B riprende il suo cammino con il botto. Gli imprendibili club di Mimmo continuano ad asfaltare avversario dopo avversario e a lasciare tanto spazio tra il primo posto e i possibili contendenti. Alla squadra già perfetta di Palmigiano, si è aggiunto il bilanciere Ruffino, ex Team Pantuso che ha esordito solo alla quinta giornata, mostrando sin da subito tutto il suo valore. La capolista s'impone per 6-1 sull'US Quadrune di Baudo, che, nonostante il risultato avverso, ha giocato una partita discreta, confermando di essere una squadra equilibrata, sopratutto nel primo tempo. A rompere le righe è proprio Ruffino che con la sua classe, a braccetto con Filippone e Graffagnini, inventa calcio e spacca la muraglia che gli avversari avevano costruito nel primo parziale. Il club di Mimmo, così, si conferma la migliore difesa del torneo e probabilmente anche della storia di FairPlay. 2 gol subiti in 200 minuti giocati; sono già aperte le scommesse su quanti gol subiranno al termine del girone. Sono già da Serie A? Un membro della capolista non può mancare nel Team of the Week: esordio col botto per Ruffino che, alla prima presenza, esordisce anche nella Top 5 settimanale e si prende anche il titolo di miglior giocatore del week-end.

La prossima sarà una partita difficile, ma non troppo per questa schiacciasassi, che ospiterà l'Atletico Micatanto, alla seconda caduta consecutiva. La squadra di Ferlicchia ha invertito il passo dopo la sosta: due vittorie nelle prime due partite e due sconfitte nelle ultime due, in mezzo il riposo. Gli Atletico si arrendono anche ai Red Bull Crotone che, senza Fasino e Colonna squalificati, riesce a strappare una vittoria in rimonta agli avversari. Protagonista del match il difensore De Lucia, che corona la sua fase di crescita dalla prima giornata ad ora con una convocazione nel Team of the Week: nonostante il ruolo arretrato, De Lucia realizza una doppietta in un momento di gara complicato, chiudendo anche parecchie offensive di Di Fatta e co. Gli Atletico adesso devono uscire da questo buco nero in cui si sono infilati. I Red Bull Crotone continuano a non perdere, anche messi alle strette, sono i veri anti-club di Mimmo?

Red Bull che adesso tifano, invece, per gli Atletico, perché, se dovessero fermare clamorasamente il club di Mimmo, potrebbero approdare al primo posto in classifica. La squadra di Lumia affronterà alla prossima il Team Piccicomuro che continua la sua leggera fase di adattamento a una categoria nella quale sono i più giovani. La squadra di Musmeci si arrende anche contro gli Sbronzi di Riace, che dedicano la vittoria per 6-1 Fabrizio Serafini, infortunatosi la scorsa settimana. La squadra di Fontana sembra aver trovato il giusto equilibrio, 3 risultati utili in 3 partite consecutivi, adesso anche senza l'"effetto Serafini". E' proprio il capitano a trainarsi la squadra sulle spalle e, con una doppietta, è risultato decisivo seppur contro gli ultimi in classifica. Adesso gli Sbronzi di Riace non hanno più problemi a segnare e supera Blancos e Atletico Micatanto, volando al quarto posto, ma ancora senza turno di riposo. A far compagnia a Fontana nel Team of the Week, affidiamo la porta della Top 5 a Ziniti, portiere degli Sbronzi, anche lui all'esordio in questa top class: per la prima volta subisce meno di 3 gol. 3 risultati utili consecutivi che possono diventare 4, visto che alla prossima la squadra di Fontana scenderà in campo contro i Dottori, squadra dalla difesa discutibile, ma che spesso riserva qualche scherzetto, sopratutto se la si sottovaluta.

Non ha sottovalutato la squadra di Cimò il Team Alino che è sceso in campo subito con buona grinta e determinazione e gol dopo gol, ha incrementato il proprio bottino sino ad arrivare al 14-2 finale. Seconda goleada consecutiva per la squadra di Di Salvo alla quale serviva una boccata d'aria dopo un inizio al di sotto delle aspettative. Terzo posto conquistato a suon di gol, perché la coppia Russo-Di Salvo non si ferma, sopratutto il primo sembrerebbe destinato ad assediare il primo posto a Graffagnini nella classifica marcatori. A completare il Team of the Week, però, non ci va nessuno dei due sopranominati, bensì Fiorentino, che dopo un po' di partite sottotono fa una grande gara colma di gol e assist. Terzo posto che, a questo punto, sperano di addormentare in vista del riposo, sperando che gli Sbronzi di Riace non ne approfittino per il sorpasso. 


15/11/2017