Lega Apertura- Serie B: 4° giornata



C'è una maledizione in Serie B: la partita dopo la sosta; un taboo che ha colpito sin'ora tutte le squadre fatta eccezione dei Red Bull Crotone, nella quale questa coincideva con l'esordio stagionale. Questa maledizione, dopo aver colpito l'US Quadrune, colpisce anche gli Atletico Micatanto che sino a quel momento erano una delle tre squadre imbattute della serie cadetta. La squadra di Ferlicchia cade proprio contro l'US Quadrune di Baudo in quello che era previsto, e che si è confermato, il big match di giornata. I blue avevano la possibilità di rincorrere u club i Mimmo, questa settimana ai box, ma questa è andata buttata via. La squadra di Baudo sembra quasi abbia studiato i propri avversari e ha chiuso ripetutamente qualsiasi offensiva. Il risultato di 4-1 rispecchia i valori visti in campo, con l'US Quadrune che conquista 3 punti utilissimi per rilanciarli in ottica Champions League. Protagonista del match è stato, senza dubbio, Giovanni Vassallo, ex Scarsenal, che è riuscito a mettere a soqquadro una difesa fino a quel momento solidissima: una tripletta che consente lui di sbloccarsi definitivamente in campionato e di fare il suo esordio nel Team of the Week di Serie B. La sua prestazione è stata talmente tanto decisiva ai fini del risultato che abbiamo deciso di nominarlo, addirittura, Man of the Week. Solitamente, non mettiamo prestiti nel Team of the Week, ma siamo propensi a fare un'eccezione, vista la stupenda prestazione del portiere del club di Mimmo, Gabriele Carollo, questa settimana a difesa della porta dell'US Quadrune.

Rimane, invece, imbattuto il Red Bull Crotone, formazione ormai abituè dei nostri tornei, che quest'anno sembra averne per puntare alla promozione. Anche la squadra di Lumia, però, non riesce nell'aggancio alla vetta, pareggiando contro gli Sbronzi di Riace, pescati al culmine del proprio ciclo positivo. Dopo la vittoria con il Team Alino, infatti, la squadra di Fontana, conquista un altro punto con un'altra squadra da top classifica, merito anche di un rigenerante e rinfrescante Fabrizio Serafini, ancora una volta decisivo ai fini del 3-3 finale. Purtroppo per lui e per i suoi compagni, la sua stagione finisce qui a causa di un brutto infortunio a tibia e perone, che rovina così un avvio di campionato stupefacente. Per la seconda volta in due partite entra a far parte della top 5 settimanale.
Alla prossima giornata i Red Bull dovranno rifarsi contro la squadra di Ferlicchia, mentre gli Sbronzi di Riace ospiteranno il fanalino di coda Team Piccicomuro, per il terzo risultato utile consecutivo.

La squadra di Musmeci affrontava questa settimana probabilmente il peggiore degli avversari: il Team Alino, che sì, non è partito bene, ma rimane una delle favorite per la vittoria finale. Il 12-2 netto in favore degli ex All Blacks lascia intendere che non c'è stata partita dall'inizio alla fine. Il Team Alino riconquistano, dunque, la vittoria, dopo due giornate di digiuno, grazie a uno scatenato Ruggero Russo, autore di 5 gol e uno straordinario Daniele Buscemi, autore di un poker. Soltanto il primo, però, è riuscito a ritagliarsi uno spazietto nel Team of the Week, per la prima volta in stagione. I Team Piccicomuro rimangono l'unica squadra a non aver ancora raccolto punti, ma i segnali di miglioramento sono netti e alla prossima potrebbe essere la volta buona, con gli Sbronzi di Riace senza Serafini.

Abbandonano l'appellativo di ultimi in classifica i Dottori di Cimò, che riescono in una clamorosa vittoria contro i Blancos di Saccone. Dimenticato il pesante 19-0 contro u Club i Mimmo, i Dottori sono riusciti ad assestare la propria difesa e a migliorare in fase realizzativa, beccando anche gli avversari in giornata no. Un gol e due assist nel 3-0 finale per Cervello, che per la prima volta in due stagioni entra a far parte del Team of the Week per la qualità che ha fatto vedere in campo. Blancos adesso attesi al turno di riposo e chissà che questo non abbia un effetto contrario, ovvero rigenerativo, anziché distruttivo come fin'ora è stato per le altre squadre... Mentre i Dottori agguantano i primi 3 punti e si rilanciano per un posto nelle fasi finali di Europa League.
La prova del 9 di questa "maledizione dell'unica sosta" l'avranno u Club i Mimmo che fra pochi giorni scenderanno in campo contro la squadra di Baudo, pescata nel momento di forma. 


6/11/2017