Lega FairPlay, Serie A2: 4° giornata



Siamo giunti a una fase avanzate della Lega, c'è chi ha terminato il girone d'andata e chi, invece, ha conosciuto i primi verdetti. In virtù della divisione in due gironi, la A2 è più avanti delle altre categorie ed è giunta alla terzultima giornata.

Tutto già deciso nel girone A dove Mastini e Papu Team dominano sulle concorrenti e staccano il pass per le final 4 con largo anticipo. Sembrano essere una spanna sopra tutti, i Mastini, attualmente la migliore squadra della categoria: alla capolista bastavano 3 punti per avere l'aritmetica qualificazione alle fasi finali, ma oltre ad arrivare il risultato, è arrivata anche una grande prestazione. I ragazzi di D'angelo battono per 11-5 dei buoni Birrareal, che con questa restaurazione di squadra stanno facendo vedere buone cose, ma con avversari più forti.A essere determinante ai fini del punteggio è stata la coppia Verdicaro-Vassallo, le due V che stanno portando in alto i Mastini. Tra i due chi spicca maggiormente è il primo, capace di realizzare 5 gol, così come il suo compagno, ma di presenziare in ogni parte del campo, con la stessa intensità e grinta. Ancora una volta non lo si può non menzionare nella squadra della settimana. Vassallo si accontenterà dei suoi numeri pazzeschi: 15 gol in 2 partite, anche se entrambe contro i Birrareal, numeri da grande attaccante quale è. Per i Mastini adesso si progetta già il turno successivo, dove ce la metteranno tutta per ottenere ciò che meritano, la massima Serie. Per i Birrareal segnali di ripresa. Possono salvare la categoria?

Secondo gruppo già direttamente qualificato è il Papu Team, scrittore di una gran bella favola. Squadra neo-promosssa dalla Serie B e leggermente ritoccata, adesso si gioca la possibilità di fare un doppio balzo e qualificarsi in A1. Se la giocherà con le grandi di questa A2 nelle prossime Final Four, dove tenterà il tutto per tutto per questa clamorosa promozione. Sanno già che incontreranno i Mastini, ecco perché il prossimo scontro, per loro, potrebbe anche essere un'anteprima di cosa gli aspetta nel girone finale.
I Papu hanno un loro trascinatore che ha un nome e un cognome: Federico Caldarella. Il capitano è stato capace di realizzare tre gol in pochi minuti e cambiare l'inerzia della partita. Pesantissima la sua tripletta ai fini del risultato finale, 5-2, che porta i biancorossi al turno successivo. Per l'impatto avuto col match e per come l'ha deciso, Caldarella si prende il premio di miglior giocatore della settimana.Va, però, menzionato un suo compagno che è stato altrettanto decisivo, perché ha ingabbiato l'attaccante degli Hateful Eight, Pietro Lanza, concedendogli un solo gol: per questo Giuseppe Greco si piazza nel Team of the Week.


Se da un lato tutto è stato deciso, nell'altro girone tutte le squadre rimangono ancora in corsa per gli ultimi due posti disponibili. Primi in classifica sempre gli U.S.E.D. che hanno avuto la possibilità di chiudere i conti e qualificarsi con largo anticipo, ma capitolano contro gli Scopenaghen. Sia all'andata che al ritorno, due squadre che hanno messo in atto una partita equilibrata, ma stavolta a gioire sono i ragazzi di De Bellis, che sembra che abbiano finalmente iniziato il loro campionato. Un 2-1 che esalta le due buone difese, ma un plauso soprattutto a quella trionfante degli Scopenaghen, capace di annullare il miglior attaccante del girone: Bonanno. Merito di un grandissimo esordio di Triolo, che pur essendo nuovo, si è caricato la squadra sulle spalle, decidendo anche la partita con un tiro libero. Fino all'ultimo è stato in ballottaggio con Caldarella per il premio di migliore della settimana, ma non vogliamo che sia un solo spicchio di sole, per dire che è estate. E' per questo che si dovrà accontentare solo di un posto nella top 5 di settimana. A completare il nostro Team, manca un portiere. Non abbiamo avuto dubbi sin dall'inizio ad affidare la porta della rappresentativa di A2 a Calì, portiere degli Scopenaghen, determinante con le sue parate.

Infine vincono anche i Cammarata Team che arrivano alle calcagne degli U.S.E.D ed entrambi potrebbero festeggiare già alla prossima la qualificazione diretta al prossimo turno. A farne le spese i deportivo la Carogna, adesso scivolati all'ultimo posto del girone, ma anche loro ancora in corsa per uno dei due posti rimasti.


29/5/2017