Unileague: 9° giornata



Cala il sipario su questo girone di Unileague, e già ci manca... Il puzzle a 10 squadre ha messo al giusto posto tutti i tasselli, ma ne rimangono due superflui: U.S. Resilienza e Atletico Madrink che sono stati già eliminati nella penultima giornata di campionato, pagando una sorta di selzione naturale, dove i più grossi hanno mangiato proprio loro. Vittorie a tavolino, dunque, per Brusura e Atteggia Dortmund, che concludono la prima parte di percorso direttamente dal divano di casa loro. I Brusura hanno scavalcato, solo per qualche ora, i Masterchef United, prendendosi il terzo posto, ma con la vittoria dei campioni nazionali in carica, vengono ristabilite le gerarchie e i Brusura, forti del quarto posto, se la vedranno proprio contro gli Atteggia Dortmund ai quarti di finale. 

Il Manchester City, invece, è campione del girone! I Citizens dovevano vincere contro gli Aston Birra per conquistarsi il primato aritmetico, senza gufare sugli Sdeghedè, arrivati a gran passo da dietro: dopo un avvio complicato sia in fase offensiva che difensiva, i ragazzi di Valle riesono a portare in pareggio la partita e a stabilizzarsi in difesa. Le assenze di Castorina e Scuderi per squalifica, oltre quella di Tumminello, si sono sentite, ma il gol di "Minimoto" Giupi Rizzo, cancella tutto e porta in vantaggio il City, facendogli conquistare il primo titolo. Un gol pesante e decisivo che non poteva sfuggire ai nostri osservatori per il Team of the Week. Non c'è solo l'attacco, anche la difesa ha fatto il suo, e questo merito di Ettore Valle, lungimirante e intelligente: è lui a fare compagnia a Rizzo nella squadra della settimana.

Gli Sdeghedé, però, sono ben lanciati e lo danno subito a vedere. Un Amoroso in ecstasi sportivo sta asfaltando qualsiasi squadra, rifilando a ciascuna la media di 4 gol. Un bottino che lo ha portato a un testa a testa interessantissimo con Lascari per la lotta al capocannoniere del girone, ma il "Barone", avanti di tre, ne fa altri 3, superando il poker del capitano degli Sdeghedè.I rosa hanno un grande avversario contro,gli Atletico Abitare, in una sorta di derby tra tanti ex. Gli Abitare senza Bider e Drago, si ritrovano con un buco enorme dietro e una difesa scombinata, e gli Sdeghedè ne fanno razzie. Ai rosa manca Capuano e la sua assenza si sente leggeremente, ma a metterci una pezza c'è Riggio, autore di una partita maestosa che lo piazza nel Team of the Week. La partita tra Sdeghedé e Abitare segna sopratutto una bella notizia, una bel ritorno, quello di Costantino. Dopo tante giornate di basso, dove non aveva fatto vedere le sue potenzialità, il difensore si esibisce in una partita d'alto livello che lo fa rispiccare nei piani alti della classifica come miglior giocatore. Una tripletta voluta e meritata, una tripletta da Top 5.
 

 
Per gli Sdeghedè solo un secondo posto che li porterà ad affrontare gli Aston Birra ai quarti di finale, mentre gli Atletico Abitare non sono riusciti ad evitare il Manchester City. Infine particolarità che chiude il girone di Unileague: Masterchef United e Muppet si sfideranno anche ai quarti. Quella dell'ultima giornata per loro è stata una sorta di prova generale per l'opera che si terrà fra due settimane e dalla quale una delle due uscirà con le ossa rotte e l'altra continuerà il suo cammino.

Due grandi squadre, non con evidente divario tecnico, che si contenderanno un posto e che, anche nel primo scontro diretto, hanno preannunciato che mercoledi 24 ci sarà un grandissimo spettacolo. I Muppet perdono di un solo gol, ma avevano due assenze importanti come Prainito e Crosta che potrebbero far comodo nello scontro delle fasi finali, mentre tra i Masterchef mancava solo Mezzapelle. Protagonista, come al solito, il "Barone" Lascari, anche lui in grande stato di forma, non smette più di segnare e si prende il primo titolo personale. Lui e Vangelo trascinano i suoi all'ultima vittoria che gli permette di scavalcare i Brusura e prendersi la momentanea medaglia d'argento. Ma è sopratutto il secondo a fare una grande partita a tutto campo, prendendosi il premio di migliore in campo. E' lui il tassello mancante del nostro puzzle della squadra della settimana.


Appuntamento, dunque, alle fasi finali, dove non ci sarà più da scherzare e dove verranno fuori le vere squadre. Un altro step è stato superato, ma il cammino verso Milano è ancora all'inizio.


11/5/2017