Lega FairPlay - Serie A2: 7° giornata



 
Chiuso un girone, ne inizia un altro, questo ancora più decisivo. Dopo l'ultima giornata dei due gironi di A2, adesso le squadre si sono divise in altri due gironi: 4 lotteranno per la non retrocessione, 4 per la promozione in A1. Tutte le partite giocate in questa nuova fase, sono risultate equilibrate, dimostrazione che tra i due gironi iniziali non ce n'era uno più pesante di un altro. 

Ad aprire questo nuovo girone delle "grandi" sono state U.S.E.D. e Scopenaghen, alla terza sfida stagionale, così come Papu Team e Mastini. Partita equilibratissima e molto tattica: fino a pochi minuti dal termine, la squadra di Serafini era avanti per 1-0, giocando divinamente in difesa, ma gli Scopenaghen, nei minuti finali, riescono ad abbattere il muro verde e pareggiare la partita con Barbaro, su un bell'assist di Turchio. La partita esplode. Espulsi Triolo e Giliberti, si giocherà fino alla fine in 4 contro 4 ed è qui che si aprono le praterie per l'ex Pallone d'Oro dell'ultima Serie B, che poco dopo realizza anche il secondo gol, completando la rimonta e regalando i primi 3 punti ai suoi. Inutile dire che è da lodare tutta la difesa degli Scopenaghen, che ha tenuto contro un buon attacco, ma la prestazione di Barbaro rispecchia tutte le caratteristiche di un Man of the Week. E' lui l'unico ad entrare nella squadra della settimana.


Nelle precedenti due sfide tra Mastini e Papu Team, la squadra di D'angelo si è sempre imposta sugli avversari, ma, stavolta, se la sono vista veramente brutta. Nonostante siano passati in vantaggio, i favoriti per la vittoria finale, riescono a farsi rimontare a causa di una doppietta di Salomone. I Papu Team non riescono a fare il terzo, e allora i Mastini ripareggiano tutto, ancora una volta con Verdicaro. Poco dopo ancora Salomone riporta avanti i biancorossi, ma da qui in poi diventa un assedio degli avversari che trovano, prima il pareggio con un gran gol di Strazzeri,e poi anche il gol vittoria di Vassallo, con la difesa dei Papu, ormai a corto di energie. Buona partenza, dunque, per i Mastini che stanno mettendo subito le cose in chiaro con le altre tre contendenti per l'A1. A spiccare sono state le prestazioni di entrambi i portieri, che hanno tenuto in ballo la partita fino alla fine: da una parte Micciché in prestito dalla Serie B, ma che ha dimostrato di essere un portiere adatto a questa categoria, dall'altra Marcolongo, miracoloso in parecchie occasioni sul 3-2. E' a quest'ultimo che affidiamo la porta della nostra squadra della settimana. A fargli compagnia c'è il suo compagno Verdicaro, che, con questa doppietta, accorcia sul suo compagno Vassallo nella classifica marcatori e si conferma uno dei migliori giocatori di A2.


 
Nel girone play-out, invece, gli Hateful Eight vincono a tavolino sui Cammarata Team, balzando subito in testa al girone. 

Nell'altra partita i Birrareal, senza Zanetti, fanno sapere di potersela apertamente giocare per la salvezza. Un pareggio contro il Deportivo la Carogna che, alla fine, accontenta entrambe e che lascia ambedue in lizza per il secondo posto. Nonostante la doppietta di capitan La Fiora nel primo tempo, i Birrareal si fanno rimontare: nel secondo tempo è un altro Deportivo che, praticamente, gioca a porta romana contro Grassadonia, che fa grandi parate, ma non riesce a evitare i due gol, il primo di Cusumano, il secondo di Russo. Proprio quest'ultimo si erge sempre a trascinatore di questa squadra e, quando c'è lui in campo, la squadra gioca meglio. Un punto per parte e un giocatore per parte anche nella Top 5 settiamanale con Ruggero Russo e La Fiora, eletti come uomini decisivi per entrambe le squadre. Sono loro che completano il nostro Team of the Week.


25/6/2017